venerdì 8 luglio 2016

Un paese in cui si conoscono tutti

Qual é il senso profondo delle relazioni umane?
Me lo sono chiesta stasera, mentre uscivo di casa, per la sfilata dei cacciatori,  tra i quali c’era mio fratello, che portavano in trofeo i loro cinghiali.
Ho aspettato che passassero in un crocevia, vicino alla mia abitazione, eravamo io e mamma, ma nell’arco di cinque minuti sono passate da lì cinque persone, che hanno parlato, gioito ed aspettato con noi il passaggio dei cacciatori.
Da due persone, ad aspettarli eravamo in sette, una sorta di mini festa paesana. Mentre parlavo con loro, mentre aspettavamo insieme, ho notato quanto belli e spontanei fossero i rapporti interpersonali,  che si possono creare in una comunità come la mia.
Conoscersi tutti e gioire anche delle piccole cose, anche questa é una delle magie di Carfizzi, anche questo é uno di quei valori, che dobbiamo imparare a salvare.
L’anonimato nel quale si vive in una città é qualcosa che non ci appartiene e del quale dobbiamo imparare a difenderci.
Riusciremo a salvaguardare questi rapporti interpersonali, senza che l’odio e l’indifferenza prevalgano? Questa sarà una grande battaglia che Carfizzi e i Carfizzoti dovranno combattere,  per non perdere la propria cultura e la propria identità!

Nessun commento:

Posta un commento