venerdì 8 luglio 2016

Cosa rappresenta oggi la famiglia?

Famiglia, in un periodo in cui si sente troppo spesso pronunciare questo nome, in concomitanza con il Sinodo 2014, possiamo dire di comprendere fino il fondo il significato di questo vocabolo?
Cos’è, oggi una famiglia? Come sono cambiate le famiglie?
Se si pensa all’immagine di un nucleo familiare, a molti di noi viene in mente l’immagine della natività, con la famiglia di Nazareth riunita intorno al Bambin Gesù in fasce. E’ ancora così? Forse si; forse sono cambiate le abitudini, i ruoli, ma forse, l’immagine tradizionale della famiglia è sempre la stessa. Due persone che si amano, che decidono di creare qualcosa che sia in comune, che decidono di mettere al mondo un figlio, è questo il senso più profondo di un legame che li unirà per sempre.
Le famiglie sono in continuo cambiamento, i genitori spesso si lasciano e nella vita dei bambini appaiono volti nuovi, compagni o compagne che riescono ad amare le loro mamme e i loro papà e soprattutto, riescono ad amare questi figli.
Il volto delle famiglie tradizionali, forse è cambiato davvero, ma una cosa, forse non cambierà mai: una famiglia è sempre costruita intorno al sorriso di un bambino.

Nessun commento:

Posta un commento