venerdì 8 luglio 2016

Il mio 2015

E’ il 31 dicembre 2015, l’ultimo giorno dell’anno e come consuetudine è il giorno dei bilanci. Cosa mi rimarrà di questo 2015? Cosa ha significato quest’anno per me? Le domande che tutti noi ci poniamo sono simili a queste, ma per Maria Cianciaruso, cosa ha rappresentato questo 2015. In primis è stato l’anno della sfida, di una lunga sfida, di una sfida con me stessa, ad aprile di quest’anno è uscito il mio primo romanzo “Lo Stesso Orizzonte” un romanzo che mi ha reso “scrittrice” o pseudo-tale, un romanzo che mi ha regalato emozioni e attraverso il quale io ho fatto vibrare le corde di qualche anima. Un romanzo che celebra la mia terra, che celebra il mio Sud e la mia famiglia, quei legami autentici che ti accompagneranno per tutta la vita. E’ stato l’anno durante il quale ho scoperto quanto sia importante avere una famiglia, che ti accompagni ad ogni passo della vita, che sia con te e ti sostenga sempre, nonostante tutte le intemperie. E’ stato, però, nello stesso tempo, l’anno delle decisioni, perchè arriva un momento nella vita, in cui scopri che puoi contare solo sulle tue capacità, che scopri che quella chiave, per mettere in moto la tua macchina, la puoi girare solo tu. In questo anno ho scoperto che è possibile scoprire l’affetto che un cane riesce ad offrirti,in punta di piedi,senza paura! Un cane è capace di cambiarti la vita! E’ stato un anno ricco di sorprese, come l’annuncio di dover fare da testimone di nozze ad una delle tue migliori amiche. Sapere di dover accompagnare all’altare una persona con la quale hai condiviso praticamente tutto, dalla nascita, all’adolescenza, dalla giovinezza alla pseudo-maturità, sono queste le cose che contano nella vita. Laura, lo sai che Sofficino ti vorrà sempre bene. E’ stato un anno ricco di bei momenti, da immortalare e condividere con bellissimi selfie, scattati con le persone più care, con un’amica che mi ha fatto riscoprire la dolcezza, con la sua innata bontà e con la nostra immancabile complicità, abbiamo scoperto di essere in grado di affrontare qualsiasi cosa, vero Emilia? E’ stato un anno di cambiamenti, tutto posso dire tranne che sono la stessa che ero il 1 gennaio di quest’anno, perché le emozioni ti rendono sempre migliore. E’ stato l’anno della ri-scoperta, perché ci sono sentimenti che pensi di aver soffocato per sempre, in una stanza remota del tuo cuore, ma che all’improvviso riaffiorano, così, dal niente, da un semplice sguardo, da un sorriso. Ci sono persone alle quali rimarremo legate per sempre, qualunque sia la nostra età, qualunque sia la distanza che ci separa, nonostante tutti gli anni in cui ci siamo persi. Ci sono persone che sono destinate a far parte della nostra vita, che riempiono la nostra vita, che la colorano, che ti sanno insegnare cose che non avresti mai pensato di fare, che ti fanno vivere momenti indimenticabili, perchè basta poco nella vita, per essere felici, forse basta solo ritrovare qualcuno, forse basta solo ritrovare l’amore. Buon 2016 a tutti voi, ad maiora semper. 

Nessun commento:

Posta un commento