sabato 26 novembre 2016

Fidel Castro Adios Comandante

Appena mi sono svegliata,  stamattina,  ho appreso che Fidel Castro ci aveva lasciati per sempre. Il 25 novembre 2016 il Leader Maximo é deceduto; così ha dichiarato suo fratello Raúl, così, dando questa notizia accompagnata dalla frase "Hasta la victoria siempre" "Fino alla vittoria sempre ". Questa frase ha accompagnato la mia adolescenza,  quando avevo il poster di Che Guevara appeso sopra il mio letto.
Ho considerato la notizia della morte di Fidel come la fine di un'epoca. Fidel, così come Ernesto Che Guevara rappresentano gli ultimi sognatori rivoluzionari, gli ultimi giovani idealisti che volevano cambiare il mondo.
Un ragazzo alto 1,90 metri con una divisa color verde militare, é questa l'immagine più bella di Fidel Castro,  che entra triondante all'Avana,  che entra li dopo aver vinto la Rivoluzione Cubana,  dopo esserci riuscito,  a costo di perdere la vita, accompagnato dal Che, l'amico di sempre.  Quello stesso amico al quale, qualche anno dopo verranno amputate le mani, quello stesso amico che diventerà immortale,  grazie al diario pubblicato per volere di Fidel, come ultimo regalo. 
Da stamattina ho una canzone in mente,  si tratta di "Hasta Siempre " scritta da Carlos Puebla nel 1965, da stamattina ho il motivo finale di questa canzone che continua a suonare :"y con Fidel te decimos, hasta siempre Comandante "
Questo brano l'ho sentito per la prima volta quando avevo 16 anni, perché inserito in una raccolta senza tempo dedicata a Che Guevara.  Penso che oggi Ernesto Che Guevara e Fidel Castro siano insieme,  marciando verso la Vittoria finale.

Nessun commento:

Posta un commento