domenica 20 novembre 2016

Dacia Maraini

Il 13 Novembre 2016 Dacia Maraini ha compiuto 80 anni. Quando ho letto questa notizia,  mi son venuti in mente i miei esami di maturità.  Il percorso che presentai allora fu "Le donne nella cultura del Novecento" con la maggior parte degli argomenti fuori programma.  L'autrice che scelsi per l'Italiano fu appunto Dacia Maraini,  con l'analisi del romanzo "La lunga vita di Marianna Ucría".
I sentimenti ed i tormenti interiori di Marianna Ucría mi colpirono fin da subito, lo scorrere dei suoi pensieri,  la sua forza, il suo coraggio straordinario per l'epoca, segnarono i miei ultimi giorni di scuola.  In questo libro vengono trattate molte tematiche attuali come la violenza ed i matrimoni senza amore. Una straordinaria Maraini ha saputo descrivere alla perfezione le sofferenze soffocate di questa donna, che non poteva parlare.
Dacia Maraini non è stata solo l'autrice dei miei esami di maturità,  ma rappresenta un modello di vita, una donna coraggiosa,  una donna che ha sempre amato la libertà,  preferendola sopra ogni cosa.
Subito dopo gli esami mi regalarono un altro suo libro "Il gioco dell'universo", un libro che si snoda tra gli appunti di Dacia e del padre Fosco Maraini. Un libro che, attraverso i racconti di viaggio,  narra una storia d'amore e di amori, di scoperte e di curiosità,  di scelte e di crescita.  Un libro che fa comprendere che in ogni rapporto c'é qualcosa che ci accomuna e qualcosa che ci divide, che per amarsi bisogna essere a tratti diversi. Un romanzo che insegna la verità universale, per la quale essere "vicini e lontani come le persone che più nel profondo segnano la nostra vita".
Chi é Dacia Maraini?  É una scrittrice che, attraverso le sue pagine riesce a trasmettere l'indipendenza ed i valori di cui andare degne, grazie ai quali ci si sente donne.

Nessun commento:

Posta un commento