Siete mai entrati in una chiesa deserta?
Avete mai aperto il portone della chiesa e vi siete trovati di fronte al silenzio più assoluto?
A me é capitato tante volte... Una chiesa silenziosa ti da un senso di pace interiore, difficilmente riscontrabile altrove...
In quel momento ci sei solo tu, sospesa in un'atmosfera di rapimento. Tu che ti senti circondata da un silenzio assordante, da un'aria che improvvisamente diventa avvolgente. In quel momento ci sei tu, lí, daventi all'Altissimo, tu con le tue debolezze, le tue mancanze, tu di fronte a chi sa già tutto di te.
Sono questi i momenti in cui puoi metterti a nudo, in cui puoi dialogare con Lui e chiedergli ciò che vuoi. Sono questi i momenti durante i quali fare un esame di coscienza, pregando con il cuore.
Siamo abituati a vedere le chiese piene di gente, siamo abituati ad ascoltare le preghiere, dette a voce alta da chi sta seduto vicino a noi. Stando tra i panchi di una chiesa deserta, invece, impariamo a riconoscere i gesti più autentici dei nostri compagni; impariamo ad osservare quel bambino che arriva ogni mattina, accompagnato dal suo papà, che prega con le mani unite. Impariamo a guardare l'amico che deve sempre e comunque sedersi al primo posto. Impariamo a voler bene alla signora che si siede al nostro fianco, che non sa leggere, ma che cerca di seguire il tuo labbiale, per dire le Lodi con te.
Non so cosa spinga,esattamente una persona ad entrare in chiesa, ma vi posso dire solo che se vi capiterà di passare di fronte ad essa, in un momento qualsiasi della vostra giornata, provate ad entrarci, vi ritroverete da soli, davanti al grande potere trasformatore, che é la Fede.
sabato 12 novembre 2016
E le chiese silenziose...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento