lunedì 7 novembre 2016

E la Filosofia...

Qualche sera fa, parlavo con un mio caro amico, di filosofia. Già, sembra strano avere la filosofia come argomento di conversazione... Le macchine, il calcio, lo sport, la tecnologia ed i vestiti sono elementi più comuni, sui quali conversare, ma parlare di Aristotele, piuttosto che di Platino è certamente più raro. Proprio per tale ragione, come per tutte le cose difficili, la conversazione iniziava a piacermi. Abbiamo iniziato a dialogare sul tempo e da lì l'inevitabile collegamento con Eraclito, con il suo "Panta Rei" ovvero "Tutto scorre". Osservando il corso di un fiume, questo filosofo è giusto alla conclusione che nella vita passa tutto, che noi siamo come il corso di quell'acqua, possiamo mutare, adattandoci all'ambiente che ci circonda, in quel determinato momento della nostra vita, ma essenzialmente continuiamo ad essere sempre noi stessi.
Pensavo a questo, pensavo a me stessa, a quella che ero la prima volta che "conobbi" Eraclito; fu lui che mi fece "innamorare" della filosofia. Già, questa materia così arcana, così ostica, divenne in breve una delle passioni della mia vita.
Come spesso accade, però, un po' per incoscienza, un po' per superficialità non ho fatto di questa passione il lavoro della mia vita. A volte ciò che amiamo di più viene accantonato, perché la vita, con i suoi avvenimenti ci distrae, ma basta poco a far riaffiorare quei sentimenti, basta una diatriba sui pensieri di Schopenhauer o Heidegger, su Nietzsche o Marx. Questi filosofi hanno segnato gli anni più belli della mia vita, gli anni durante i quali gli ideali diventano qualcosa di reale.
La filosofia mi ha insegnato a pensare, mi ha insegnato ad ascoltare la voce dell'introspezione interiore, molto di più delle urla esteriori. Forse le passioni, quelle vere, non passano mai, forse rimangono in sospeso, per essere un giorno riprese e per poter dar loro nuovamente vita.
"Perché, in generale, vi è l'essente e non il nulla?" La domanda fondamentale di Heidegger forse oggi merita una risposta o per lo meno, un tentativo di risposta, da parte mia.

Nessun commento:

Posta un commento