venerdì 16 agosto 2019
HORA
Hora - Una storia arbëreshë è il titolo di un docufilm realizzato da Maria Alba e Graziana Saccente e prodotto da Stefano Benni, che ho recentemente visto in tre occasioni diverse.
Hora parla di noi giovani arbëreshë sempre alla ricerca di un punto di riferimento, che possa ricongiungerci a radici lontane.
Una ricerca identitaria su chi siamo e chi diventeremo.
Il rito di una vestizione particolare, che rivive in gesti e colori antichi, ornata da gioielli che parlano un'altra lingua.
Un'esistenza vissuta lontano da chi si ama, lontano da quegli odori e quei suoni che si possono contemplare solo in questa terra.
Canzoni che narrano ritmi senza tempo.
Hora: un concetto vasto che include sensazioni materiali e spirituali. Indichiamo, con questo nome, il nostro paese, ma anche quella comunità che ci appartiene, nella quale vivono i nostri amici, quel luogo in cui, in qualsiasi momento, possiamo sentirci a casa.
Il viaggio come continuum temporale, chilometri che ci separano e che ci uniscono, rapporti che non vengono mai interrotti completamente, ma che portano un lascito di affetto e ammirazione, che può comprendere solo chi è nato qui.
Etichette:
arbereshe,
carfizzi,
essere arbereshe,
hora
Iscriviti a:
Post (Atom)