sabato 9 settembre 2017

QUEL TEMPO SENZA TE DI VALERIA PARISI

Penso che in ogni libro, ognuno di noi ritrovi qualcosa della propria vita vissuta, un'emozione condivisa con l'autore. Penso che la mia amica Valeria Parisi, nel suo primo romanzo, sia stata in grado di narrare, con una prose estremamente scorrevole, la storia di una studentessa fuori - sede. Già, veniamo etichettati così, diventiamo ragazzi fuori - sede, ogni volta che abbandoniamo il nostro paese, per dirigerci verso il luogo prescelto come sede universitaria. 
Non è facile superare i primi step di questa nuova condizione, non è facile confrontarsi con persone diverse da noi e Valeria queste sensazioni riesce a descriverle alla perfezione. Nelle sue parole traspare una nota di ironia, mista, inevitabilmente, a tratti alla malinconia di chi sa che deve costruirsi la propria esistenza altrove, in un altrove che non sempre è definito come noi pensiamo. 
Ci sono legami, però, che ci seguiranno, in qualsiasi luogo andremo; sono i legami familiari, quella famiglia che non ci abbandonerà mai e sono i legami amorosi. L'amore, quello vivo di speranze, quello rincorso, quello che sembra svanire, ma che in fondo non finirà mai, perché la vita è più bella se viene affrontata mano nella mano. 
Non posso non consigliarvi questo gran bel romanzo, buona lettura a tutti voi e buona vita a te Valeria, amica mia. 

Nessun commento:

Posta un commento