Khalil Gibran diceva: "A volte un uomo cerca un tesoro in luoghi lontani e non si accorge che è già in suo possesso " .
Questa frase è estremamente vera,soprattutto se si considera che la nostra terra è ricca di tesori. Un paio di giorni fa ho effettuato un Wine Tour presso la cantina Senatore di Ciro' Marina, un gioiello incastonato nelle vigne. Il vino, il punto di forza di questa terra così aspra e nello stesso tempo così fiera, fiera come i volti dei giovani imprenditori che ci hanno accolti, fiera come la passione che Emilio impiega nel curare i suoi vigneti.
Un odore inebriante avvolge i visitatori del luogo, è uno dei profumi più passionali del mondo, è quello del mosto che sta per diventare vino, è quello del vino che dovrà essere imbottigliato, è quello dei piccoli grappoli che stanno maturando. Una distesa immensa di verde, un'azienda circondata dalle foglie d'uva, quelle foglie che coprono l'orizzonte fino alla vista del mare, un panorama surreale che si può ammirare dalla terrazza panoramica, che Antonio mostra come il luogo - chiave del posto.
Serbatoi di vino, che diventeranno bottiglie, varietà numerose di vini, da accompagnare ad ogni piatto, da descrivere con la passione negli occhi, quella stessa passione che può essere letta negli occhi di Vito, mentre spiega le proprietà dei suoi vini.
Vicino all'entrata c'è un poster, dove sono raffigurati i proprietari della cantina,con una scritta importante "da padre in figlio ". E' questo lo spirito dell'azienda Senatore, una realtà da ammirare, da gustare, da accrescere e premiare, perché lo sviluppo di una terra parte dal valore delle sue radici e dalla dedizione verso ciò che si ama.
Nessun commento:
Posta un commento